Lo sportello di Ascolto Psicologico é un servizio di promozione della salute con obiettivi di contrasto della dispersione scolastica e della devianza, oltre che di educazione alla gestione del proprio benessere. Il progetto prevede la presenza a scuola dello psicologo, disponibile per colloqui individuali o in piccolo gruppo con gli studenti.

Lo sportello di Ascolto Psicologico, attivo nell’orario scolastico e gratuito per lo studente, rappresenta un occasione d’avvicinamento ad una preziosa figura di aiuto, offrendo nella quotidianità di ogni studente la possibilità di sperimentare il valore della riflessione guidata dall’esperto.
Il servizio offre una consultazione psicologica breve finalizzata a ri-orientare l’adolescente in difficoltà. La riflessione con l’esperto permette di ridurre la confusione, ristabilire ordini di priorità, focalizzare le proprie esigenze tenendole separate delle pressioni di tipo sociale cui l’adolescente é sensibile.
La tutela offerta dalla segretezza professionale e il clima di non giudizio, favoriscono una profonda riflessione sulla propria esperienza; la rielaborazione nella relazione con lo psicologo, attraverso un ascolto attento e non giudicante e l’attenzione agli aspetti meno manifesti del parlare e dell’agire, permettono reale comprensione delle vicende del mondo interiore, delle risonanze emotive che hanno per l’adolescente, promuovendo l’instaurarsi di una relazione privilegiata e significativa, sede di reale ascolto ed apprendimento.
Lo Sportello di Ascolto non si delinea come psicoterapia e prevede quindi un massimo di quattro incontri per studente. Al giovane in difficoltà questi incontri sono spesso più che sufficienti a focalizzare soluzioni attuabili, a riscoprire proprie potenzialità inespresse e ad uscire dall’impasse che in alcuni momenti della vita causa passività e sofferenza. Se invece nel corso dei quattro incontri dovessero emergere problematiche che necessitano un maggiore approfondimento, sarà cura dello psicologo indirizzare lo studente presso un servizio adeguato al proseguimento del lavoro.
Lo Sportello di Ascolto é pensato per gli studenti ma si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per la scuola nel suo insieme ed é pertanto aperto anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con l’adolescente. Lo psicologo é quindi disponibile al confronto anche con insegnanti e genitori che siano in difficoltà nel rapporto con gli adolescenti presenti a scuola, al fine di considerare e sperimentare modalità di relazioni più funzionali al benessere dei giovani.

 

Voce dell'ambito Scuola