Si tratta di servizi di aiuto e guida per il singolo o il nucleo famigliare secondo la metodologia dell’analisi relazionale e della ricerca dei bisogni profondi (C. Rogers, A. Maslow) approfonditi presso la Scuola di specializzazione e l’Istituto di Analisi Relazionale di Verona. Permettono di focalizzare le proprie esigenze profonde e di fare scelte più in sintonia con i propri bisogni.

 

DESTINATARI

INTERVENTI

Bambino Consultazione psicologica
Adulto Psico-diagnosi
Coppia Sostegno psicologico
Famiglia Psicoterapia individuale
  Rilassamento psicofisico

 

Approfondimenti

 

Consultazione psicologica

É esperienza comune attraversare momenti difficili, dove ci si senti confusi o soli o non ci si riconosce più. In questi momenti rispondiamo riferendoci a risorse dentro e fuori di noi, ma in alcuni casi queste risposte non sono sufficienti: ci sono dei nodi più complicati da sciogliere che hanno bisogno di un aiuto esperto. La consultazione psicologica, che si svolge in 4/5 sedute, è l’analisi di una situazione di questo tipo e si conclude con la “restituzione” dello psicologo che focalizza il nodo del problema e indica possibili strade da percorrere per gestirlo al meglio. A volte vedere in modo chiaro, prendere consapevolezza delle parti in gioco, capire dove c’è un conflitto, può essere sufficiente.
Altre volte si desidera o si sente la necessità di un accompagnamento che vada oltre la consultazione e si passa quindi al sostegno psicologico o alla psicoterapia.


Psico-diagnosi

E’ la descrizione, il quadro completo della personalità a cui si arriva con alcuni colloqui mirati e con l’utilizzo di test proiettivi.


Sostegno psicologico

E’ un percorso breve, di 3 o 6 mesi di sedute a cadenza settimanale, nel quale la persona trova supporto e rinforzo nell’affrontare difficili fasi della vita.


Psicoterapia individuale

E’ la prosecuzione naturale della consultazione psicologica lì dove la persona sente come opportuno un accompagnamento che duri nel tempo (min. 6 mesi, con sedute a cadenza settimanale) in vista del raggiungimento di obbiettivi di maggior benessere. Perché emergano modalità migliori e si approntino strategie adatte verso le situazioni problematiche serve partecipazione, impegno, costanza e una guida adeguata. Il ruolo dello psicoterapeuta è quello di sostenere la persona nel contatto con la propria vita emotiva, in modo che prenda consapevolezza dei moti che la animano, nei comportamenti e nei pensieri.


Rilassamento psicofisico

Particolarmente adatto a chi conduce uno stile di vita stressante, a chi soffre di sintomatologie fisiche generate o incrementate da tensioni nervose. Il terapeuta propone una serie di esercizi di rilassamento che la persona può ripetere a casa. Il ciclo si compone di alcune sedute di conoscenza e di spiegazione della tecnica e di 5 incontri di rilassamento vero e proprio.