Il ruolo genitoriale è un compito complesso che, a partire dalla nascita e via via durante lo sviluppo dei figli, passa attraverso molteplici trasformazioni e può generare serie difficoltà. La crescita non coinvolge solo il figlio, e il genitore deve sapere mantenersi in sintonia con il cambiamento ed evitare la rottura della relazione comunicativa.


DESTINATARI

INTERVENTI

Genitori Formazione con metodi classici e metodi attivi
Adolescenti Counselling sul ruolo genitoriale
Pre-adolescenti Conduzione di gruppi con metodi attivi
  Sostegno psicologico


Approfondimenti


Formazione con metodi classici e metodi attivi

In una società complessa come quella attuale, la formazione diviene un esigenza anche per i genitori, quotidianamente chiamati a confrontarsi con delle problematiche ricche di sfaccettature, spesso di difficile comprensione e che richiedono prese di posizione difficili da definire. L’esperienza di genitore va quindi arricchita con la riflessione guidata, specialmente per quelle dimensioni a forte implicazione emotiva come ad esempio la gestione delle provocazioni nelle relazioni con l’adolescente, la sessualità, o la prevenzione dell’abuso, solo per citarne alcuni.
Gli adulti che hanno a che fare con giovani in crescita si rendono presto conto che per addentrarsi in alcune dimensioni dell’esperienza umana ed affrontarne le problematiche, necessita una riflessione specifica. A volte si tratta di apprendere concetti nuovi, di approfondire alcune tematiche oppure di apprendere modalità di comportamento che la semplice esperienza non sempre fornisce.
Il nostro modello formativo, che parte con una attenta analisi dei bisogni specifici, ben si ritaglia su queste esigenze, fornendo moduli formativi che affiancano alla teoria anche metodi attivi, capaci di rendere la formazione un esperienza coinvolgente, centrata sul presente e sull’agire quotidiano.


Counselling sul ruolo genitoriale

Il ruolo genitoriale è un compito complesso che alcuni fasi dello sviluppo dei figli tendono a mettere in crisi. Adolescenza e preadolescenza sono riconosciuti come periodi difficili, nei quali la relazione genitore-figlio può essere messa a dura prova.
Il ruolo genitoriale in un periodo così complesso può beneficiare della consulenza dell’esperto che aiuta a ricollocarsi nella relazione in modo da preservare i propri bisogni e non ledere il processo di crescita dei propri figli. Il confronto e la riflessione guidata aiutano a fare dell’adolescenza una sfida nella quale non cresce solo il figlio, permettendo anche al genitore di cambiare il proprio ruolo ed evitando la rottura della relazione. Come gestire le provocazioni sapendo leggerne il contenuto comunicativo, sapere ascoltare oltre le parole, rispettare il processo di individuazione sono alcuni esempi dei passi difficili che necessitano la crescita del genitore oltre a quella del figlio.


Conduzione di gruppi con metodi attivi

La conduzione di un gruppo con l’uso di metodi attivi, permette di fare vivere alle persone coinvolte un esperienza nel qui ed ora di grande importanza formativa. Vivere un esperienza non è come assistere ad un racconto: la partecipazione e l’attivazione che ne conseguono permettono ad ogni membro del gruppo di attingere dalla proprie potenzialità in modo creativo, e di affrontare tematiche difficili con modalità ed energie inusuali. Il gruppo è una risorsa che permette di attivare processi di crescita umana o professionale non raggiungibili altrimenti. Percorsi di formazione con conduzione di gruppo mediante metodologia attiva o conduzioni tematiche ad hoc sono pertanto una risorsa per chi con i gruppi lavora o anche per chi vuole approfondire dimensioni particolari dell’esperienza umana.


Sostegno psicologico

E’ un percorso breve, di 3 o 6 mesi di sedute a cadenza settimanale, nel quale la persona trova supporto e rinforzo nell’affrontare difficili fasi della vita.