I disturbi sotto elencati sono caratterizzati da un alto livello di ansia, un infelice sentimento di paura e apprensione.
Tutti i disturbi d’ansia beneficiano del Training Autogeno e delle tecniche di rilassamento in generale in quanto fanno sperimentare alla persona un diverso modo di stare e di percepirsi, alternativo a quello a cui è abituata, caratterizzato dalla tensione. L’induzione alla calma e l’utilizzo del respiro sono strumenti utilizzabili nel momento in cui insorge l’attacco di panico o la situazione fobica.
Fobia |
Attacchi di panico |
Ansia generalizzata |
Disturbo ossessivo-compulsivo |
Disturbo da stress post-traumatico |
La Fobia è una paura irrazionale ed esagerata verso un oggetto od una situazione.
Implica un enorme sofferenza da parte del soggetto ed una interruzione del suo vivere normale e sereno. Si può distinguere fra fobie specifiche, suddivise secondo la sorgente della fobia, che può variare tra individui e culture, e fobia sociale, una persistente ed irrazionale paura delle persone e delle occasioni sociali.
Attacchi Di Panico
Gli attacchi di panico si presentano come improvvisi ed inspiegabili attacchi di estrema paura e disagio. Durano solitamente poco tempo, ma possono essere frequenti e collegati a situazioni specifiche.
Sono spesso accompagnati da difficoltà respiratorie, palpitazioni, vertigini, sudorazioni, tremori o senso di svenimento. A volte è la paura della paura a generare l’attacco stesso.
Ansia Generalizzata
E’ un disturbo non specifico, caratterizzato da ansia persistente, anche collegata a piccole cose, che si manifesta con tensione motoria, paura, preoccupazione, irritabilità, impazienza.
Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Caratteristiche essenziali del disturbo sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti (ossessioni) che insorgono improvvisamente nella mente del soggetto creando allarme o paura. Tali pensieri riconosciuti dalla persona stessa come prodotto della propria mente e non derivanti dall'esterno, sono percepiti come intrusivi e privi di senso, ed egli tenta in ogni modo di ignorarli e di sopprimerli mediante atti mentali o azioni che con il tempo diventano ripetitivi e rituali (compulsioni). Tali atti mentali (es.: contare, ripetere parole o gesti) divengono regole precise di comportamento che il soggetto mette in atto nel tentativo di “controllare” le sue ossessioni, ed evitare il disagio e/o eventi temuti.
Fra gli uomini, è più comune il disturbo legato al controllo, tra le donne, quello legato alla pulizia. Clinicamente, l'ossessione più diffusa riguarda la paura della contaminazione.
Questo disturbo trae le sue origini da un evento stressante riconoscibile che ha indotto significativi sintomi di malessere quali: ricordi ricorrenti ed invasivi dell’evento, sogni ricorrenti dello stesso, improvviso agire o sentire come se l’evento traumatico stesse di nuovo verificandosi. L’insieme di questi sintomi comportano una riduzione del coinvolgimento verso il mondo esterno e una diminuita capacità di concentrazione, incidendo in modo molto negativo sulla qualità della vita di chi ne soffre.