La formazione del personale è un esigenza dettata dalla specificità e dalla complessità crescente degli ambiti in cui gli operatori del sociale si trovano ad intervenire. Oltre ad una formazione di base, in campo educativo o clinico, è sempre maggiore la necessità di specializzarsi in alcuni ambiti, come la gestione delle provocazioni nelle relazioni con l’adolescente, la sessualità, o la prevenzione dell’abuso, solo per citarne alcuni.

L’educatore, l’insegnante o anche lo psicologo, si rendono presto conto nella loro attività che per addentrarsi in alcune dimensioni dell’esperienza umana ed affrontarne le problematiche, necessita una formazione altamente specifica. A volte si tratta di apprendere concetti nuovi, di approfondire alcune tematiche oppure di apprendere metodologie e strumenti che la formazione di base non forniscono.
Il nostro modello formativo, che parte con una attenta analisi dei bisogni specifici, ben si ritaglia su queste esigenze, fornendo moduli formativi che affiancano alla teoria anche metodi attivi , capaci di rendere la formazione un esperienza coinvolgente, centrata sul presente e pertanto particolarmente indicata a chi da genitore si confronta quotidianamente con i problemi della crescita o a chi, nel sociale o nella scuola, deve lavorare con i gruppi .

 

Voce dell'ambito Scuola e Lavoro