In gruppo, con colleghi e colleghe futuri genitori o già genitori si affrontano le tematiche della gravidanza: il cambiamento fisico, psicologico, eventuali timori nei confronti del parto o della cura del bambino, la sessualità in gravidanza e dopo il parto.

Prendere consapevolezza del significato a tutto tondo della nascita, facilitato dal contributo del gruppo, porta a vivere appieno l’esperienza della maternità e della paternità, fa arrivare al parto più sereni, dà fiducia nelle proprie capacità di far fronte ad un evento sempre un po’ traumatico e facilita il passaggio esistenziale da figlio/a a padre e madre. Se ci sono fratellini o sorelline del nascituro si discute dei loro bisogni e di come essere vicini anche a loro perché vivano l’esperienza senza ingiustificati timori e gelosie. Anche il dopo parto viene preso in considerazione come periodo delicato e intenso.
La conoscenza di che cosa aspettarsi permette di prepararsi al meglio sia per rispondere adeguatamente ai bisogni del neonato ma anche per capire quali dinamiche profonde la nascita smuove e in questo senso prevenire la depressione post-parto.

 

Voce dell'ambito Ambito Clinico